Il Testimonium è un documento che certifica l’avvenuto pellegrinaggio a Roma devotionis causa. È il corrispettivo della “Compostela”, che si ottiene al compimento del Cammino di Santiago. Nella tradizione storica questa pergamena era importantissima perchè il pellegrino, tornato a casa, poteva dimostrare che il pellegrinaggio era compiuto e il voto sciolto.

Come ottenere il Testimonium a Roma?

Il Testimonium viene rilasciato solamente ai pellegrini che, presentando la credenziale timbrata, hanno percorso a piedi almeno gli ultimi 100 km, o gli ultimi 200 Km in bicicletta.

È possibile ritirare il Testimonium:

Presso la Basilica di San Pietro: dopo aver effettuato i controlli della Polizia di Stato – prima di salire le scale per accedere al Portico della Basilica sul lato destro. Il punto di accoglienza è aperto nei giorni di lunedì, martedì, giovedì, venerdì, sabato, domenica dalle ore 07:30 alle ore 18:00 e il mercoledì dalle ore 13:00 alle ore 18:00.

Per comunicazioni e prenotazioni contattare l’apposito ufficio:

  • mail: accoglienza@fsp.va
  • Tel. +39 06 6982 (centralino) e chiedere dell’interno 82137
  • Cell. +39 366 5775511

Come ottenere il Testimonium a Santa Maria di Leuca?

Per i pellegrini che arrivano a piedi o in bicicletta, la Fondazione PCE De Finibus Terrae, in collaborazione con la Pontificia Basilica Santuario di Santa Maria di Leuca, ha predisposto un Testimonium, ovvero l’attestato che viene rilasciato al termine di un pellegrinaggio.

Il Testimonium viene rilasciato a seguito dell’esibizione di una credenziale timbrata, che dimostri di aver percorso a piedi almeno gli ultimi 100 Km (almeno da Lecce), o 200 Km in bicicletta (almeno da Bari).

È possibile ritirare il Testimonium ritirandolo presso la Basilica-Santuario di S. Maria De Finibus Terrae. È possibile prenotarlo scrivendo a testimonium@camminidileuca.it allegando fotocopia del documento di identità o del passaporto e la credenziale del pellegrino con cui ci si presenterà in sacrestia. Si riceverà il Bonus Testimonii da esibire all’arrivo. Ulteriori informazioni: www.camminidileuca.it

Puoi acquistare la credenziale ufficiale cliccando qui