Da DPCServizi | Lun, 10/24/2022 - 13:38

Monumento Naturale

Il Lago di Giulianello è un piccolo un lago che, geograficamente e storicamente, si trova nel territorio di Giulianello, frazione di Cori, ma amministrativamente fa parte del territorio di Artena (RM). Posto tra i monti Lepini a sud, e i Colli Albani a nord, quindi tra tufi vulcanici e pietra calcarea, il lago si forma a partire da una conca, una depressione, dove si raccolgono acque di drenaggio delle precipitazioni meteoriche dei vicini monti Lepini unite a risorgenze di acque provenienti da falde sotterranee nel cammino che le porta dai Colli Albani al mare. In questa zona, che nel periodo romano era ricompresa nel Fundus Julianus(fondo appartenente alla Gens Julia che dette i natali a Giulio Cesare) v’erano anticamente ricompresi tre laghi: ilLacus Vetus, il Lago della Pescara ed il Lago di Giulianello. I Primi due laghi vennero, in epoche diverse, prosciugati. Nel 2007, con decreto del presidente della Regione Lazio il lago di Giulianello, e la zona circostante, sono stati eretti a monumento naturale.

LA NATURA DEL PARCO
Situato a metà strada fra le alture di natura vulcanica dei Colli Albani e quelle calcaree dei monti Lepini, a quota 265 metri sul livello del mare, per i suoi valori naturalistici il lago di Giulianello è stato individuato come monumento naturale dalla Regione Lazio nel 2008.

FAUNA
Il lago e le sue sponde offrono habitat idonei alla sosta e all'alimentazione di numerose specie di uccelli, tra cui anatre, aironi e un'assortita varietà di passeriformi. In acqua vivono tinche, scardole, persici reali e anguille.

FLORA
Le sponde dello specchio d'acqua sono caratterizzate da interessanti formazioni erbacee igrofile ripariali, nonché frammenti di boschi a pioppo e salice bianco. Sugli affioramenti di tufo s'incontrano specie tipiche dei substrati acidi, tra cui numerose orchidee selvatiche. Presenti pure boschi di latifoglie con castagni, roverelle, cerri e carpini che degradano lungo il versante orientale del lago.

GEOLOGIA
Di origine vulcanica come i vicini laghi dei Colli Albani, quello di Giulianello è di forma sub-ellittica e misura circa un chilometro e mezzo di perimetro. La profondità dei fondali supera di poco i 10 metri e le sue acque sono alimentate principalmente da sorgenti sotterranee.