La Mano dei Desideri

Da DPCServizi | Mer, 05/03/2023 - 19:49
Il 14 febbraio 2020 viene inaugurata in piazza Umberto I a Nemi l’opera bronzea dell’artista Marco Manzo dal titolo “La mano dei desideri”. Si tratta di una scultura raffigurante due mani ricoperte di tatuaggi, una delle quali reca una fragola, simbolo per eccellenza del territorio e richiamo al mito di Venere, la quale mescolando le sue lacrime al sangue di Adone avrebbe generato piccoli cuori carnosi. Alla storia nemorense rimanda anche la freccia dell’arco di Diana. Sull’altra mano ogni visitatore potrà poggiare la testa ed esprimere un desiderio.

Statua della Grande Madre Terra

Da DPCServizi | Mer, 05/03/2023 - 19:16
Ultima opera realizzata dal Maestro Luciano Mastrolorenzi per la cittadina e donata alla comunità nel 2012, la Statua della Grande Madre Terra crea un legame diretto con il passato e con i culti ancestrali che caratterizzavano la religiosità dei popoli locali. In un legame ideale con la Diana Nemorense e con la Madonna di Versacarro, questa statua è un omaggio alle divinità femminili così come al culto della Vergine, accomunate nei secoli dalla devozione popolare.

Statua di Caligola

Da DPCServizi | Mer, 05/03/2023 - 18:53
Situata all’angolo tra il corso e Piazza Umberto I, l’erma in bronzo raffigurante Caligola è un’opera dello scultore Luciano Mastrolorenzi dedicata all’imperatore, nato ad Anzio il 31 agosto del 12 d.C. La storia dell’imperatore è strettamente legata al luogo, in quanto fece costruire due sontuose imbarcazioni sulla riva settentrionale del bacino lacustre: una svolgeva la funzione di palazzo galleggiante, l’altra di tempio dedicato alla dea egizia Iside. Per conservarle fu inaugurato nl 1936 un Museo, situato a breve distanza dal luogo del rinvenimento dall’architetto Vittorio Morpurgo, colpito nel 1944 da un incendio doloso ma ora aperto al pubblico grazie ad una esemplare opera di restauro.