Chiesa di San Pietro

Da DPCServizi | Mer, 05/03/2023 - 16:28
Voluta da Papa Ormisda (514-523 d.C.) è stata ricavata da una grande sala delle terme romane edificate dall’Imperatore Caracalla. Un imponente restauro avvenne già nel XII sec., mentre nel XIV sec. vennero eseguite diverse modifiche, delle quali ancora oggi si può scorgere la presenza, come l’arco ogivale a due spioventi con mensole e colonne marmoree, situato sopra ad una porta posta sul lato occidentale della chiesa.

Chiesa di San Pietro Apostolo

Da DPCServizi | Lun, 04/03/2023 - 12:05
La Chiesa di San Pietro con annessa la Casa di Missione dei Missionari del Preziosissimo Sangue, sormontata da un alto campanile, terminante a piramide, che costituisce un elemento decorativo della piazza omonima e del Borgo Sant'Antonio. è la Chiesa più recente del centro abitato di Sonnino fu disegnata ed eretta nel 1867, sotto la direzione del Venerabile Don Giovanni Merlini, Direttore Generale dei Missionari del Preziosissimo Sangue e collaboratore di San Gaspare del Bufalo. All'interno della Chiesa vi è un'unica e ampia navata ai lati della quale, dentro le cappelle sono collocate statue di santi e tavole pittoriche.

Chiesa di San Pietro

Da DPCServizi | Gio, 03/30/2023 - 19:26
Ex cattedrale (Fondi fu sede vescovile per lungo tempo), la chiesa di San Pietro apostolo è collocata lungo il fianco destro del palazzo comitale, raggiungibile passeggiando su corso Appio Claudio. La tradizione vuole che questo edificio sia sorto sui resti di un tempio dedicato a Giove e che, al passaggio dell’apostolo Pietro, si sia creato il nucleo di ritrovo della prima comunità cristiana a Fondi. San Paolino da Nola, agli inizi del V sec., qui fece costruire, in luogo di una chiesetta ormai cadente, un edificio di maggiori proporzioni.