Villa Cantarano

Da DPCServizi | Lun, 04/03/2023 - 15:49
Villa Cantarano è situata tra piazza Porta Vescovo e via Damiano Chiesa, a ridosso della cinta muraria di Fondi che rappresenta il monumento antico più caratteristico della città. Restaurata nel 2007 dalla Regione Lazio sui resti di un antico complesso architettonico, è attualmente sede dell’Ente Regionale Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi. Nell’annesso giardino si possono osservare due tratti delle antiche mura della città e alcuni reperti archeologici di epoca romana. Notevole la “Torre d’angolo”, appartenente all’antica cinta romana quadrata della città.

Museo del Medioevo Ebraico

Da DPCServizi | Lun, 04/03/2023 - 15:05
Il Museo Ebraico è ubicato nella Giudea, l'antico quartiere ebraico di Fondi, ed è nato con il fine di recuperare e valorizzare le testimonianze e la memoria della presenza di una comunità, quella ebraica appunto, che vi si insediò probabilmente già a partire dalla tarda antichità e vi restò fino alla metà del 1500 circa. Il Museo promuove eventi culturali, attività didattiche e iniziative di sostegno agli studi e alle ricerche storiche nel settore.

Palazzo Caetani

Da DPCServizi | Lun, 04/03/2023 - 12:43
Prima del XII secolo i dati circa l'ubicazione e le caratteristiche della residenza dei signori di Fondi sono quasi inesistenti. Sappiamo, infatti, che dal 984 al 1140 un ramo della famiglia dei duchi di Gaeta governò senza interruzioni il "ducato" autonomo di Fondi, ma finora non è stato possibile accertare dove abitassero i duchi o consoli fondani. Dopo il 1140 i dell'Aquila, signori normanni investiti della contea di Fondi, eressero un torrione quadrangolare con funzioni di residenza-fortezza, ma di un vero e proprio palatium signorile in questa città si può parlare solo con l'avvento del conte Roffredo Caetani nel 1299.

Eremo e Calanche di San Nicola al Cerreto

Da DPCServizi | Lun, 04/03/2023 - 12:27
A circa 500 m di quota in una Valle ai piedi del Monte delle Fate (1090 m s.l.m.) la montagna regina degli Ausoni, in un'ampia superficie tra terrazzamenti adibiti a pascolo, uliveti ed alberi da frutta, si estende uno straordinario sito naturalistico conosciuto come Calanche di Santo Nicola. Il sito è costituito da guglie rocciose alte fino a 10 metri che spiccano al di sopra di una cattedrale di pietra dalle enormi dimensioni. Tra i calanchi, intorno all'anno mille venne costruito un eremo dedicato a San Nicola.

Chiesa della Madonna della Pietà

Da DPCServizi | Lun, 04/03/2023 - 12:15
La Chiesa della Madonna della Pietà si trova sul monte omonimo ed in antichità fu un luogo di culto molto importante perchè si trovava sulla frequentatissima Via Volosca che collegava Sonnino alla Pianura Pontina e al confine dello Stato Pontificio con il Regno di Napoli. Oggi è in pessime condizioni: il tetto è completamento crollato, il pavimento è ormai ricoperto di erbace e arbusti. L'affresco è in più parti rovinato, ma potrebbe ancora essere salvato.

Chiesa di San Giovanni Battista

Da DPCServizi | Lun, 04/03/2023 - 12:10
Situata nel mezzo del centro storico, la "Collegiata" di S. Giovanni, fu edificata intorno all'anno 1200. Per volontà del concittadino Pomponio de Magistris, Vescovo di Terracina, fu restaurata e riconsacrata nel 1604. La Chiesa, ad una sola navata, conserva un pregiato altare di stile romanico ed il busto eretto in memoria di Pasquale de Magistris, nipote del fondatore della Collegiata, pregiata opera scultorea attribuita al Bernini, e comunque di sicura scuola Berniniana. Sul soffitto, a cassettoni, vi sono affreschi che raffigurano la vita di Gesù.

Chiesa di San Pietro Apostolo

Da DPCServizi | Lun, 04/03/2023 - 12:05
La Chiesa di San Pietro con annessa la Casa di Missione dei Missionari del Preziosissimo Sangue, sormontata da un alto campanile, terminante a piramide, che costituisce un elemento decorativo della piazza omonima e del Borgo Sant'Antonio. è la Chiesa più recente del centro abitato di Sonnino fu disegnata ed eretta nel 1867, sotto la direzione del Venerabile Don Giovanni Merlini, Direttore Generale dei Missionari del Preziosissimo Sangue e collaboratore di San Gaspare del Bufalo. All'interno della Chiesa vi è un'unica e ampia navata ai lati della quale, dentro le cappelle sono collocate statue di santi e tavole pittoriche.

Chiesa di San Michele Arcangelo

Da DPCServizi | Lun, 04/03/2023 - 11:59
La chiesa, detta di Sant'Angelo, perchè costruita sulla cima del colle Sant'Angelo, risale all'anno 1210, quando il feudatario, assecondando le vive istanze popolari, che reclamavano un'altra Chiesa più grande atta a soddisfare le necessità spirituali dell'aumentata popolazione, fece ampliare l'antica Cappella di Sant'Angelo. La Chiesa attuale presenta i caratteri architettonici del gotico - borgognone ed ha molte affinità con la sala refettorio dell'Abbazia di Fossanova, pregevole monumento nazionale consacrato nell'anno 1208.

Monumento Naturale Campo Soriano

Da DPCServizi | Lun, 04/03/2023 - 11:48
Istituita con la Legge Regionale 27 aprile 1985 n. 56, l'Area Protetta di Campo Soriano, grande 974 ettari, sorge a pochi chilometri dalle città di Terracina e Sonnino; si raggiunge facilmente e al suo interno si percorrono stradine contornate da caratteristici muretti in pietra, tra uliveti, vigneti, pascoli, macchie o rocce calcaree di varia conformazione e altezza che spuntano qui e là come sculture tra la vegetazione. Ed è proprio al centro della valle di Campo Soriano che sorge un enorme masso calcareo alto una quindicina di metri, forgiato dalle acque meteoriche nel corso di migliaia di anni, che si staglia maestoso apparendo molto somigliante per imponenza e ricchezza a una cattedrale gotica.