Castello Caetani

Da DPCServizi | Ven, 05/26/2023 - 10:05
Il Castello di Sermoneta o Castello Caetani è uno dei manieri più importanti, maestosi e meglio conservati del Lazio e d’Italia. Le origini del Castello, posto nella parte più del borgo, risalgono al XIII secolo quando la Santa Sede affidò ai baroni Annibaldi le città di Sermoneta e Bassiano. Il grandioso edifico medievale si trova al centro nel paese e dista da Latina 16 km e da Roma 86,5 km (65 km dal GRA). Situato a 237 metri di altitudine il Castello Caetani si erge maestoso sul sottostante borgo di Sermoneta dominando così l’intera Pianura Pontina. Nelle giornate più limpide, oltre al Promontorio del Circeo è possibile notare, all’orizzonte, anche le Isole Ponziane. Grazie alla sua importanza storica e architettonica questo grandioso fortilizio medievale è stato inserito nella Rete delle Dimore Storiche della Regione.

Palazzo Caetani

Da DPCServizi | Lun, 04/03/2023 - 12:43
Prima del XII secolo i dati circa l'ubicazione e le caratteristiche della residenza dei signori di Fondi sono quasi inesistenti. Sappiamo, infatti, che dal 984 al 1140 un ramo della famiglia dei duchi di Gaeta governò senza interruzioni il "ducato" autonomo di Fondi, ma finora non è stato possibile accertare dove abitassero i duchi o consoli fondani. Dopo il 1140 i dell'Aquila, signori normanni investiti della contea di Fondi, eressero un torrione quadrangolare con funzioni di residenza-fortezza, ma di un vero e proprio palatium signorile in questa città si può parlare solo con l'avvento del conte Roffredo Caetani nel 1299.

Torre di Castellone

Da DPCServizi | Ven, 03/31/2023 - 12:50
È uno dei simboli della millenaria storia di Formia. La base inferiore in opera poligonale è d’epoca romana, rafforzata successivamente in opus incertum. Il torrione fu edificato dalla famiglia Caetani. Era la porta di ingresso dell’antica arx romana e al suo interno custodisce un’epigrafe dedicatoria. È una delle 12 torri che nel Medioevo cingevano le mura di cinta del borgo a presidio dell’accesso da nord. Possiede anche un coronamento merlato, feritoie e piccole finestre quadrate.

Torre di Mola

Da DPCServizi | Ven, 03/31/2023 - 11:35
Il complesso fu costruito dal re di Napoli Carlo II d’Angiò nel 1289 come avamposto difensivo alle porte di Gaeta. Il Torrione cilindrico alto 27 metri, con 15 metri di diametro esterno e mura iniziali alla base di oltre 2 metri, si trovava al centro di una cinta muraria lunga 200 metri con mura a piombo verso terra e oblique, simili ai bastioni di Gaeta, verso il mare. Su questi bastioni a forma esagonale, vi erano due Torri quadrangolari a due piani (ora non più visibili) poste a ovest e a sud. Le porte erano due: una detta di Terra e l’altra di Mare destinata all’imbarco/sbarco di uomini e materiali.

Castello Caetani

Da DPCServizi | Gio, 03/30/2023 - 17:16
L'edificazione del castello Caetani iniziò nel 1319 insieme con la ristrutturazione della cinta muraria, della quale se ne possono ancora scorgere alcuni tratti, da Roffredo III Caetani. L' imponente fortificazione fu simbolo del potere militare ed è composto da due corpi di fabbrica: il mastio alto 33 metri e la rocca, collegati tramite una intercapedine.