Chiesa di Santa Maria - Santuario della Madonna del Cielo

Da DPCServizi | Gio, 03/30/2023 - 19:33
Nel centro del paese, dove un tempo sorgeva il foro romano, si eleva su un’ampia gradinata la chiesa rinascimentale di Santa Maria Assunta (S. Maria in Platea o in Piazza) ricostruita nel 1490 da Onorato II e consacrata nel 1508 dal vescovo Nicola Pellegrino, già arciprete della stessa, come da iscrizione sulla porta della sagrestia.

Chiesa di San Pietro

Da DPCServizi | Gio, 03/30/2023 - 19:26
Ex cattedrale (Fondi fu sede vescovile per lungo tempo), la chiesa di San Pietro apostolo è collocata lungo il fianco destro del palazzo comitale, raggiungibile passeggiando su corso Appio Claudio. La tradizione vuole che questo edificio sia sorto sui resti di un tempio dedicato a Giove e che, al passaggio dell’apostolo Pietro, si sia creato il nucleo di ritrovo della prima comunità cristiana a Fondi. San Paolino da Nola, agli inizi del V sec., qui fece costruire, in luogo di una chiesetta ormai cadente, un edificio di maggiori proporzioni.

La Portella

Da DPCServizi | Gio, 03/30/2023 - 19:22
È l’unica delle quattro porte costruite in epoca romana, nel periodo sillano, ad essere giunta intatta fino a noi. Le altre porte, Porta Romana e Porta Napoletana, sono state invece demolite durante la ristrutturazione del XIX secolo: queste porte costituivano gli ingressi per accedere all’interno della possente cinta muraria (ancora oggi visibile per lunghi tratti)

Chiesa della Madonna del Soccorso

Da DPCServizi | Gio, 03/30/2023 - 19:18
La Chiesa in cui è venerata la Madonna del soccorso a Fondi ha un delizioso aspetto romanico rurale. La facciata presenta 2 arcate ogivali sorrette al centro da un pilastro. L'ingresso è nell'arcata di destra. Il tetto è a spiovente. Sopra il tetto vi è una celletta campanaria. Nel retro vi è un altro ingresso con sopra, altra arcata ogivale. L’interno é costituito da un’unica navata con archi a tutto sesto e volte a crociera.

Monastero di San Magno

Da DPCServizi | Gio, 03/30/2023 - 18:51
Il monastero di San Magno rappresenta un importante patrimonio storico e culturale del basso Lazio. Il complesso religioso, in precedenza abbandonato e in forte stato di degrado, a partire dal 2000 è stato oggetto di lavori di restauro promossi dalla Regione Lazio e dal Parco Naturale dei Monti Aurunci, che contestualmente hanno dato il via ad una campagna di indagini archeologiche. Grazie a questi interventi è stata data nuova vita a tutto il complesso monastico, consentendo in tal modo la fruizione pubblica ad uno dei luoghi più suggestivi del territorio. Il sito ricco di fascino, sia per le bellezze paesaggistiche che per i suoi tesori storici e artistici, ha potuto riacquistare la sua originaria funzione di luogo di culto.

Le Mura Poligonali

Da DPCServizi | Gio, 03/30/2023 - 18:44
La cinta urbana di Fondi è il monumento più antico e caratteristico della città. In gran parte della murazione non vi è tendenza alla regolarità della disposizione dei blocchi, ma nonostante ciò essa è accuratissima. Nella prima fase di mura in opera poligonale le facce dei blocchi sono levigate, di una certa stabilità grazie all’enorme peso dei blocchi stessi e non vi sono tra blocco e blocco spazi riempiti con scheggioni di risulta; ne restano notevoli esempi lungo via degli Osci, dei Latini, la Portella. Secondo alcuni queste mura sarebbero databili attorno all' 800-700 a.C.

Auditorium Comunale - Ex Complesso Conventuale e Chiesa di San Domenico

Da DPCServizi | Gio, 03/30/2023 - 18:36
L'ex complesso conventuale di San Domenico a Fondi venne edificato ai confini del castrum romano di cui ingloba le mura. Il Convento fu donato a San Domenico dai Benedettini dell’antica Abbazia di San Magno per volere del Conte Ruggiero dell’Aquila, il quale finanziò anche il primo restauro (XII secolo) del complesso.

Torre d'Angolo

Da DPCServizi | Gio, 03/30/2023 - 18:32
In epoca tardo medievale, sulle possenti mura romane s'impostarono le fortificazioni medievali, con la creazione di un antemurale a scarpa provvisto di torri semicircolari e con la sopraelevazione della cinta originaria. Verso sud, all'interno del giardino della ex villa Cantarano, ora di proprietà regionale e sede del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, si trova un cospicuo tratto murario dalle caratteristiche costruttive differenti.

Chiesa di San Francesco

Da DPCServizi | Gio, 03/30/2023 - 18:26
Nel 1209, a seguito della nascita dell'Ordine Francescano molte case religiose vennero fondate dai seguaci del Santo; una di queste, di modeste proporzioni, fu istituita anche a Fondi, proprio negli anni in cui il Santo era ancora in vita. Tommaso da Celano, il primo biografo di San Francesco, nei suoi scritti racconta che il Santo sostò nel monastero di Fondi durante un viaggio che da Roma doveva portarlo a Napoli.

Museo Civico di Fondi

Da DPCServizi | Gio, 03/30/2023 - 18:20
Il Museo civico di Fondi (detto in origine "Collezione archeologica") fu istituito nel 1877 dall'allora sindaco Giovanni Sotis, che lo inaugurò insieme al senatore Errico Amante nella sala capitolare al pianoterra dell'ex convento di San Domenico. Si tratta, quindi, del più antico museo della provincia di Latina. Il progetto di Sotis, nato in seguito all'incontro con il grande storico e epigrafista Theodor Mommsen, fu reso possibile dall' appoggio di Giuseppe Fiorelli, archeologo e capo della Direzione generale Antichità e Belle Arti del Ministero della Pubblica Istruzione.