Palazzo Apostolico e Pontificio

Da DPCServizi | Mer, 05/03/2023 - 17:04
Il Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo (o Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo) è un museo appartenente alla Santa Sede. Sino al pontificato di Benedetto XVI è stato una residenza papale suburbana. Esso si trova all'interno della zona extraterritoriale delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo, sui Colli Albani, circa venti chilometri a sud di Roma.

Piazza della Libertà

Da DPCServizi | Mer, 05/03/2023 - 16:52
Si apre vasta al centro dell'abitato, ornata da una fontana di Gian Lorenzo Bernini, chiusa in fondo dal palazzo pontificio. La domina la cupola della chiesa di S. Tommaso a croce greca, eretta da Bernini nel 1661, che custodisce dipinti di Pietro da Cortona e sculture di Antonio Raggi (sec. XVII). Da una piccola terrazza-belvedere, sulla destra della facciata del Palazzo pontificio, si domina il lago Albano

Giardini della Villa Barberini

Da DPCServizi | Mer, 05/03/2023 - 16:44
Si sale ai Giardini di Castel Gandolfo entrando dal cancello di Villa Barberini: poi inizia il lungo percorso attraverso la grande proprietà pontificia di Castel Gandolfo. 55 ettari che si snodano in un contesto naturalistico di piante mediterranee, con boschi e prati, e una parte, quello storica, con i giardini all’italiana. Si continua attraverso il viale dei lecci fino a Villa Cybo, una delle tre presenti a Castel Gandolfo (con il Palazzo Apostolico e Palazzo Barberini), poi dal Giardino della Magnolia si percorre il viale delle Rose, il viale delle Erbe aromatiche e il viale dei Cipressi per arrivare finalmente al Giardino del Belvedere, con la splendida vista sul paesaggio laziale. Qui ci sono i resti di una delle più famose ville romane, l’Albanum Domitiani, la grandiosa residenza di campagna dell’imperatore Domiziano (81-96 d.C.).

Collegiata Pontificia San Tommaso da Villanova

Da DPCServizi | Mer, 05/03/2023 - 16:34
La Chiesa di San Tommaso da Villanova si trova nel centro storico di Castel Gandolfo, e si affaccia su Piazza della Libertà vicino alle Ville Pontificie, luogo di villeggiatura storica di molti papi. Papa Alessandro VII Chigi commissionò la costruzione della chiesa a Gian Lorenzo Bernini nel 1658. Il progetto prevedeva una cappella annessa al palazzo papale e inizialmente doveva essere dedicata a san Nicola da Bari, invece poi si decise di dedicarla a San Tommaso da Villanova canonizzato proprio nell'anno di inizio lavori della collegiata. La costruzione e la decorazione con gli stucchi di Antonio Raggi sono durate fino al 1661, anno della consacrazione.