Scavi McDonalds Marino

Da DPCServizi | Mer, 05/03/2023 - 17:37
Un tratto di strada romana lungo 45 metri e largo più di due, in basolato perfettamente conservato del II-I secolo a.C. E poi tre scheletri maschili, sepolti tra il II-III d.C. Di certo quando la McDonald's Italia nel 2014 iniziò i lavori per un nuovo ristorante alle porte di Roma, a Frattocchie nel comune di Marino, non immaginava un ritrovamento tanto prezioso. E invece dopo tre anni di lavori con la Soprintendenza archeologica per l'area metropolitana di Roma, Viterbo ed Etruria meridionale, da quella scoperta è nata una vera galleria museale sotterranea, con percorso bilingue per adulti e bambini, aperta a tutti, gratuitamente e indipendentemente dal ristorante, ma godibile anche dai tavoli grazie alla struttura a ponte. Un ritrovamento che ha sorpreso non tanto per la collocazione, a pochi metri dalla via Appia, sin dalla sua fondazione nel 312 a.C. trafficatissima di carri, persone e merci. Ma per le perfette condizioni in cui il terreno ha mantenuto la strada, coperta, per più di duemila anni.

Fontana dei Quattro Mori

Da DPCServizi | Mer, 05/03/2023 - 17:27
La fontana, fatta erigere da Marcantonio Colonna dopo la vittoria a Lepanto sui turchi, rappresentati dai quattro mori incatenati, è famosa anche per il fatto che, durante la sagra dell'uva, che si tiene annualmente, è stato fatto sgorgare vino al posto dell'acqua. È posizionata nella piazza più importante e frequentata di Marino. Le decorazioni in pietra lavica sono state realizzate dallo scultore marinese Pompeo Castiglia e dallo scalpellino Pietro Taccia. La fontana è sormontata da una colonna di marmo con capitello corinzio sulla quale si nota lo stemma dei Colonna, a cui sono incatenati quattro prigionieri turchi, collocati su di uno scoglio sorretto da otto sirene, ulteriore emblema della nota famiglia.

Basilica Collegiata di San Barnaba Apostolo

Da DPCServizi | Mer, 05/03/2023 - 17:23
È il principale luogo di culto cattolico della città di Marino in provincia di Roma, nella sede suburbicaria di Albano. La basilica, costruita per devozione della famiglia Colonna, è una delle chiese più vaste della diocesi, nonché una delle più importanti: fu sede della venerabile arciconfraternita del Gonfalone di Marino, fondata attorno al 1271 da Bonaventura da Bagnoregio; inoltre il capitolo di San Barnaba era il più importante della diocesi insieme a quello della collegiata di Santa Maria Assunta in Ariccia, come fu stabilito nei sinodi diocesani del 1668 e del 1687

Torre di Frattocchie

Da DPCServizi | Mer, 05/03/2023 - 17:13
La torre fu costruita nel luglio 1870 da Secchi per riprendere le misure della base geodetica al fine di utilizzarle per lo studio della forma della Terra nella fascia del centro Europa. Essa fu fatta realizzare – probabilmente sui resti di una torretta di avvistamento medioevale - nel 1855 dall’astronomo padre Angelo Secchi (1818-1878) nei pressi del caposaldo B della base geodetica utilizzata per le misurazioni trigonometriche. Tale base aveva come altro estremo il caposaldo A posto nei pressi del mausoleo di Cecilia Metella. All'interno della torretta si trova inoltre un pilastro anch'esso utilizzato per le misurazioni trigonometriche

Chiesa di Nostra Signora del santissimo Sacramento

Da DPCServizi | Mer, 05/03/2023 - 17:07
Il convento dei Padri Trappisti è un'abbazia trappista con annessa la chiesa conventuale di "Nostra Signora del Santissimo Sacramento" in località Frattocchie, comune di Marino, in provincia di Roma, nella Sede suburbicaria di Albano. Nella chiesa, in una cappellina entrando a sinistra, è presente il dipinto della Madonna dell'Equilibrio. Il monastero è al centro di una tenuta agricola costeggiata dalla Via Appia Nuova.

Sabato 18/02/2023 - I luoghi della Francigena - Lo vedi ecco Marino

Da DPCServizi | Lun, 02/13/2023 - 17:21
Proseguono le iniziative del 2023 con uno splendido itinerario della via Francigena nel Sud del Lazio proposto dalla DMO. Sabato 18 febbraio è la volta del Comune di Marino, uno dei gioielli dei Castelli Romani, tappa finale del cammino che partirà da Albano Laziale attraversando Castel Gandolfo.